lunedì, giugno 2

Diesel non solo dal petrolio......[Gtl]

Nella nostra mente quando si parla di Gasolio o Diesel lo si associa comunemente al petrolio...direte cosa c'è di male...nulla ovviamente. E se vi dicessi che si può anche associare al Metano???
Lo so che può sembrare surreale, eppure non lo è! Poiché questo carburante può esser prodotto anche dal comune Metano!Questo combustibile oltre ad non esser legato al prezzo del petrolio è molto meno inquinante del Diesel stesso. Si chiama Gtl e potrà essere uno dei carburanti del futuro. La Shell lo produce già e in Italia esiste già sul mercato..miscelato con il Gasolio nel famoso VPower.Ma la notizia di questi giorni è molto esaltante..proprio il patron della Shell, Duncan Macleod, afferma che nei prossimi anni questo combustibile verrà prodotto in grosse quantità e verrà immesso proprio nel mercato italiano, per poi espandersi verso l'Europa centrale. Il Gtl [gas to liquid] ha le stesse proprietà del gasolio comune ma inquina di meno poiché si riducono le emissioni di Pm10, NOx, HC e CO.Cosa molto positiva visto che proprio i Pm10 solo le cause di molti tumori ai polmoni.
Penso che questo potrà esser un grosso passo verso le 'energie pulite'..ma dev' esser fatta con un certo rigore e una certa gradualità visto che di mezzi in circolazione ce ne sono tanti..e non credo che cambiare tutto insieme sia così sano e giusto..Meglio il Gtl..più pulito ma applicabile già da domani..non credete?!?!

Nessun commento:

Posta un commento